AGENZIE CHIUSE
COLLEGHI IN PIAZZA A MONFALCONE
CLIENTI SOLIDALI
Stress lavoro correlato (parte seconda)
Iniziative UILCA a favore dei lavoratori
L’11 ottobre 2018 la Segreteria Regionale della UILCA ha approvato le iniziative per contrastare il crescente rischio che lo STRESS DA LAVORO imposto dalle condizioni di lavoro sempre più difficili causi conseguenze negative alla salute dei lavoratori.
Assieme all’approvazione di una serie di servizi dedicati per TUTTI gli iscritti UILCA del Friuli Venezia Giulia, è stata formalizzata il CONVENZIONAMENTO CON DEGLI PSICOLOGI ESPERTI IN MATERIA DI LAVORO e sulle conseguenze dello stress da lavoro per consentire di sostenere tutti i lavoratori che soffrano di uno o più sintomi correlati allo stress.
Leggi: Com 18 10 24 UILCA FVG Stress Lavoro Correlato – parte 2
Stress lavoro correlato (parte prima)
Il 15 marzo 2017 il vice direttore del Corriere della Sera, Massimo Gramellini, pubblicava un articolo dal titolo eloquente: “Stressato come un bancario” nel quale annunciava, in base a dati del dipartimento di medicina del Lavoro di Pisa che ”ogni 100 lavoratori stressati 20 sono bancari” (i 300.000 lavoratori di banca rappresentano poco più dell’1% dei lavoratori complessivi in servizio) e che, secondo un’altra ricerca della Sapienza di Roma, “l’82% degli impiegati di banca soffre d’ansia ed il 28%, un’enormità, fa uso di psicofarmaci”, aggiungendo inoltre che “gli assicuratori non se la passano molto meglio”.
In riferimento all’obbligo di “fare budget”, nell’articolo così descrive il lavoro di chi lavora in banca: “il povero bancario rimane preso in mezzo. Se agisce con prudenza, perde il posto. Se lo fa con bramosia, perde la faccia.”
Leggi: Com 18 10 16 UILCA FVG Stress Lavoro Correlato – parte 1