Consiglio Regionale Uilca FVG

Trieste 23 maggio 2023

Martedì 23 maggio si è svolto, presso la sede di Trieste del centro di formazione ENFAP, il consiglio regionale Uilca del Friuli Venezia Giulia.

Hanno partecipato ai lavori il Segretario generale Uilca Fulvio Furlan e il Responsabile del proselitismo nazionale Uilca Gino Sammarco.

Dopo l’approvazione all’unanimità sia del bilancio consuntivo 2022 che del bilancio preventivo 2023, nel suo intervento di apertura, la Segretaria generale Uilca FVG, Patrizia Sushmel, ha ribadito le ragioni, condivise da Uilca FVG, che hanno portato alle manifestazioni unitarie di CGIL, CISL e UIL di Bologna, Milano e Napoli.

Patrizia Sushmel ha, inoltre, evidenziato la proficua collaborazione con la Uil del Friuli Venezia Giulia, prima di soffermarsi sui principali temi presenti nella piattaforma di rinnovo del CCNL ABI, che sarà a breve sottoposta all’approvazione dei lavoratori del settore.

“La Uilca in Friuli Venezia Giulia gode ottima salute” ha poi sottolineato, prima di ringraziare i componenti del Consiglio regionale per l’ottimo lavoro svolto, con professionalità e dedizione, che ha portato ad una decisa crescita di Iscritti in Regione, ribadendo infine l’importanza di fare squadra “tenendo sempre le persone, al centro delle nostre azioni”.

L’ampio dibattito e gli interventi che si sono susseguiti, hanno messo in rilievo la situazione organizzativa e le criticità delle aziende del settore del credito, assicurative ed esattoriali, presenti in Friuli Venezia Giulia, unitamente alle idee e iniziative intraprese per fronteggiarle.

Importante contributo al confronto è arrivato dal Responsabile del proselitismo nazionale Uilca Gino Sammarco, che ha illustrato i dati sulla crescita in Friuli Venezia Giulia e offerto spunti rilevanti per lo sviluppo dell’attività futura di Uilca FVG.

“Dobbiamo far crescere la consapevolezza della centralità dei nostri settori, per la vita del Paese; dobbiamo ampliare la visione strettamente commerciale, ragionando sul ruolo sociale delle aziende del credito, assicurative e esattoriali.” Così Fulvio Furlan, Segretario generale della Uilca, nel suo discorso di chiusura dei lavori del Consiglio Regionale Uilca FVG. “Promuovere un’idea di Paese meno individualista, più inclusivo. Si tratta di un passaggio culturale di grande importanza: lavorare per un Sindacato che vuol essere soggetto sociale, mettendo al centro le Persone.”

Il Segretario generale, nel suo intervento, è tornato sui due grandi temi che Uilca da tempo sta affrontando, relativi al problema delle pressioni commerciali e della chiusura delle filiali sul territorio.

Princìpi regolatori della piattaforma di rinnovo del CCNL ABI, cessione di ramo d’azienda in Agenzia delle entrate – Riscossione, sviluppo e conseguenze del lavoro agile nel settore del credito, relazioni industriali in Intesa Sanpaolo, sono stati gli argomenti trattati dal Fulvio Furlan, prima dei saluti finali e dell’apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dalla Uilca in Friuli Venezia Giulia.